Dopo anni di attesa, la nuova palestra trova una collocazione fattibile nell’area davanti al Municipio, e soprattutto un meccanismo di finanziamento – un’operazione di partenariato pubblico privato – che consente già nei prossimi mesi di poter avviare l’intervento.
I risultati del Concorso di idee “Le Piazze di Ponteranica” mostrano come la palestra si può inserire in modo dolce nel contesto, sfruttando la naturale inclinazione del terreno e come si crei una grande piazza verde nell’area circostante. Qui si affaccia il bar della palestra, e si possono ospitare eventi all’aperto incluso il mercato del sabato.
I progettisti ci consegnano anche spunti estremamente interessanti:
• la creazione di un unico ambito tra il centro Scuress e la nuova piazza;
• la deviazione della via Libertà per creare una connessione pedonale tra il Municipio e l’antistante piazza verde con le sue funzioni.
Ora non resta che tradurre in opera questi progetti per dotare Ponteranica di ciò che la manca da tempo: una piazza centrale e una struttura sportiva all’altezza delle richieste delle numerose associazioni del territorio.
Per l’area del piazzale dell’ex stazione della ferrovia tutti e tre i progetti ai primi posti individuano la nuova piazza nell’area antistante l’ex stazione, ipotizzando di liberarla completamente dalle auto.
I parcheggi oggi esistenti vengono spostati nell’area di fronte, ampliata. Lo spazio pubblico così recuperato circonda il nuovo polo per gli anziani (ex stazione), costituendone parte integrante e creando un centro di socializzazione, anche grazie ai collegamenti pedonali con i vicini BoPo e centro Scuress.
L’area della nuova piazza si presta a ospitare la nuova sede del mercato, qualora non si decida di collocarlo nell’altra nuova grande piazza davanti al Municipio.
A seguire il vincitore e i primi classificati del Concorso di idee “Le Piazze di Ponteranica”.


